Come controllare quali chiavette USB sono state collegate al PC

Versione del 8 feb 2024 alle 15:12 di Andrea (discussione | contributi) (Creata pagina con "← Torna a Windows Category:Windows fonte: https://www.aranzulla.it/controllare-se-e-quali-chiavette-usb-sono-state-collegate-ad-un-pc-810.html == Contr...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

← Torna a Windows

fonte: https://www.aranzulla.it/controllare-se-e-quali-chiavette-usb-sono-state-collegate-ad-un-pc-810.html

Controllare le chiavette USB collegate al PC

Utilizzi un PC equipaggiato con Windows? Allora ho un'ottima notizia da darti: puoi controllare le chiavette USB collegate al computer sfruttando più di una soluzione. Devi solo scegliere quella che ti sembra più adatta alle tue necessità.

USBDeview

USBDeview è sicuramente la soluzione più semplice ed efficace per controllare le chiavette USB collegate al PC. Si tratta, infatti, di un "programmino" gratuito che, senza nemmeno richiedere un'installazione, permette di visualizzare la lista dei dispositivi USB connessi di recente al computer e scoprire la data del loro ultimo utilizzo. Come puoi procurartelo? Te lo dico subito.

Collegati, innanzitutto, a questa pagina Web, arriva alla sua parte finale e fai clic sulla voce Download USBDeview se utilizzi un sistema operativo a 32 bit oppure sulla voce Download USBDeview for x64 systems se utilizzi un sistema operativo a 64 bit. Già che ci sei, fai clic anche sulla voce Italian, in modo da scaricare anche il pacchetto di traduzione italiana per l'interfaccia del programma.

https://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

Visualizzatore Eventi

Se non puoi (o non vuoi) ricorrere a USBDeview, puoi controllare le chiavette USB collegate al tuo PC sfruttando il Visualizzatore Eventi di Windows, nel quale vengono elencati, per l'appunto, tutti gli eventi di sistema, come l'apertura di programmi, la comparsa di errori, la stampa di documenti e la connessione o la disconnessione di dispositivi esterni.

Per abilitare il tracciamento delle chiavette USB nel Visualizzatore Eventi, clicca sul pulsante Start di Windows (l'icona della bandierina collocata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo), cerca "visualizzatore eventi" nel menu che compare sullo schermo e clicca sul primo risultato della ricerca.

Nella finestra che si apre, utilizza la barra di navigazione laterale per recarti nel percorso Registri applicazioni e servizi > Microsoft > Windows > DriverFrameworks-UserMode > Operativo, fai clic destro sull'icona Operativo e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare.