Come leggere e scrivere su un filesystem NTFS su Mac

Versione del 26 feb 2024 alle 11:58 di Andrea (discussione | contributi) (Creata pagina con "← Torna a Apple iOS Category:iOS Estratto da: https://www.aranzulla.it/come-leggere-ntfs-su-mac-445413.html (Media:Come leggere NTFS su Mac....")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

← Torna a Apple iOS

Estratto da: https://www.aranzulla.it/come-leggere-ntfs-su-mac-445413.html (pdf)

Mounty

La prima soluzione che ti consiglio di valutare è Mounty: nella fattispecie, si tratta di un software gratuito che, con l’ausilio di un piccolo menu integrabile in macOS, consente di abilitare il supporto sperimentale alla scrittura su NTFS già presente nel sistema operativo (ma nascosta per impostazione predefinita), nel giro di pochi clic. È compatibile in maniera nativa anche con i Mac con chip Apple Silicon (es. M1 o M2).

Per iniziare, collegati al sito Web del programma e, se impieghi macOS Big Sur o macOS Monterey, clicca sul link Latest version for macOS Big Sur and Monterey situato nei pressi della voce Get: Click to intall; se, invece, impieghi un’edizione precedente del sistema operativo, fai invece clic sul link Latest Version for macOS 10.x.

https://mounty.app/

In ogni caso, a download ultimato, avvia il file ottenuto (ad es. Mounty.dmg) e serviti della finestra di trasferimento che compare sulla scrivania, per trascinare l’icona di Mounty nella cartella Applicazioni del computer. Successivamente, apri quest’ultima cartella, fai doppio clic sull’icona appena copiata e clicca sul pulsante "OK, ho capito", per avviare il software.

Se tutto è filato liscio, l’icona di Mounty dovrebbe ora apparire sulla barra dei menu del Mac, a destra; quando ciò avviene, connetti il drive formattato in NTFS al computer, clicca sull’icona di Mounty e seleziona la voce Ripristina [nome drive]; successivamente, inserisci la password del Mac nell’apposito campo, dai Invio e clicca sul pulsante OK, per consentire a Mounty l’accesso ai file sulla chiavetta.

Con un pizzico di fortuna, il dispositivo dovrebbe essere ri-montato in modalità di lettura-scrittura, consentendoti dunque di intervenire sui file archiviati (o di aggiungerne di nuovi). A lavoro completato, ricorda di espellere la memoria in modo corretto, onde evitare perdita di dati: per riuscirci, clicca nuovamente sull’icona di Mounty e seleziona la voce smontare dal menu che compare sullo schermo.