Trasmettitori

Versione del 18 nov 2022 alle 15:59 di Andrea (discussione | contributi) (Creata pagina con "← Torna indietro == Introduzione == '''Trasmettitori'''... Si è scelto di utilizzare questa parola per indicare lo strumento con cui l'applicazione Min...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

← Torna indietro

Introduzione

Trasmettitori... Si è scelto di utilizzare questa parola per indicare lo strumento con cui l'applicazione Minerva-apps trasmette documenti al di fuori del proprio ambiente, ad esempio inviare una email con un documento allegato o inviare una notifica.

E' stato necessario implementare questa soluzione perchè le politiche sugli accessi alle caselle email, account WhatsApp o altri strumenti di comunicazione stanno diventando sempre più sicuri e di conseguenza restringenti.

Scopo

Per il momento è stato implementato il trasmettitore tramite email, ma lo scopo è quello di introdurre anche dei trasmettitori che inviino documenti o informazioni tramite SMS, WhatsApp o altre piattaforme di comunicazione in base alle esigenze.

Creare un trasmettitore

Prendiamo come esempio la necessità di inviare un documento tramite email.

Per inviare una email dall'applicazione Minerva-apps è necessario configurare un trasmettitore di tipo SMTP tramite il servizio PHPMailer.

Per fare ciò è necessario:

  1. Andate nella lista dei trasmettitori, selezionando dal menù (nome compagnia) > Config. Compagnia > Trasmettitori;
    • qui verrà visualizzata la lista di tutti i trasmettitori configurati;
  2. Premere il pulsante Nuovo trasmettitore sulla destra dello schermo;
  3. Nella maschera che si presente è necessario compilare i campi, come se fosse un comune client di posta;
    • (se avete bisogno di aiuto nella compilazione, siamo a vostra disposizione, contattateci ...)
  4. Una volta compilati, è possibile eseguire un test di invio di una email per verificare la correttezza delle informazioni inserite.