Come trasferire SPID su un altro telefono

← ritorna ad AgID, SPID e simili

Estratto da https://www.smartworld.it/guide/come-trasferire-spid-altro-telefono.html

Scarica PDF

Avete fatto lo SPID e lo usate per interagire con i siti della Pubblica Amministrazione, ma avete cambiato numero di cellulare? Per questo vi potrebbe interessare sapere come trasferire SPID su un altro telefono.

Ogni Identity Provider, la società che gestisce la vostra identità digitale e vi permette di usarla per accedere al sito dell'Agenzia delle Entrate o dell'INPS, per esempio, ha infatti una propria procedura per questa operazione: andiamo a scoprire come usarla per i servizi più popolari, come quello di Aruba, delle Poste e InfoCert, oltre a ricordarvi come usare la CIE al posto dello SPID.

Come trasferire SPID Aruba su un altro telefono

Aruba è uno dei Provider più popolari a cui appoggiarsi per ottenere la propria identità digitale SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Il sistema, che include tutte le informazioni relative alla propria identità, comprese le informazioni anagrafiche e il codice fiscale, consente di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, oltre che delle università pubbliche e delle scuole.

Ma cosa fare in caso di cambio telefono? Per quanto riguarda Aruba, potete riconfigurare facilmente l'app Aruba OTP utilizzando quest'ultima e il sito selfcare SPID, e per questo il Provider consiglia di utilizzare due dispositivi diversi per l'operazione: il dispositivo mobile su cui impostare l'app e un PC (Windows o Mac) da cui consultare la schermata del browser. Ecco come procedere.

Da un computer aprite un browser e andate alla pagina di selfcare SPID. Inserite i vostri dati di accesso, nome utente e password SPID, nei campi appositi, poi cliccate sul pulsante arancione Accedi.

Ora la procedura dipende dalla vostra situazione. Se avete ancora il vecchio numero di telefono attivo sul vostro smartphone, potete accedere selezionando la credenziale e utilizzando il codice OTP.

In alternativa, se per esempio non avete più a disposizione il vecchio telefono, cliccate sulla voce Non puoi generare il codice?.

A questo punto, inserite nei campi appositi il vostro nome utente e il codice di emergenza ricevuto in fase di attivazione, poi cliccate su Procedi. Il codice di emergenza è nella email che avete ricevuto all'attivazione del vostro SPID, ma se per qualche motivo non riusciste a trovarlo potete seguire la procedura cliccando su Hai dimenticato il codice di emergenza?.

Una volta cliccato su Procedi, riceverete un messaggio di conferma che le credenziali sono state sospese, e potrete accedere al selfcare SPID senza bisogno di inserire il codice OTP.

Ora potete accedere nuovamente al selfcare SPID andando alla pagina dedicata e inserendo i dati di accesso, ma questa volta non vi verrà richiesto di inserire il codice OTP. Una volta entrati nella homepage del servizio, potete cambiare il numero di telefono andando nella sezione apposita.

A destra, di fianco a Cellulare, cliccate sulla voce modifica. Ora vi verrà richiesto di confermare la vostra identità, quindi dovrete mettere la spunta di fianco alla modalità con cui intendete ricevere il codice di verifica: email o SMS. Poi cliccate sul pulsante in basso a destra Invia Codice di Verifica.

Nella pagina successiva, inserite il codice di verifica, che avete ricevuto attraverso la modalità da voi selezionata, all'interno del campo apposito di fianco a Codice di verifica. Poi cliccate in basso a destra su Verifica.

Ora vi troverete nella pagina Modifica cellulare. Digitate il nuovo numero di cellulare nel campo vuoto di fianco a Il tuo cellulare. In caso vogliate cambiare prefisso internazionale, cliccate prima sull'icona a forma di mappamondo, sulla sinistra. Successivamente, cliccate su Modifica, in basso a destra.

A questo punto riceverete un codice di verifica via SMS al nuovo numero di cellulare appena indicato: inseritelo nel campo vuoto di fianco a Codice di verifica e cliccate in basso a destra su Conferma.

Riceverete un messaggio di conferma dell'avvenuta modifica al nuovo numero di cellulare, e potete cliccare su Chiudi per tornare alla homepage del selfcare SPID.

Ora potete riconfigurare l'app Aruba OTP. Nella homepage del selfcare SPID a sinistra cliccate su Gestione credenziali e successivamente, al centro e in corrispondenza del Livello SPID 2: Aruba OTP mobile, cliccate su Riconfigura.

Cliccate su Conferma e riceverete un SMS contenente un codice di verifica al numero di telefono associato a SPID. Inserite il codice nell'apposito spazio e cliccate su Prosegui.

Nella schermata Scarica l'app Aruba OTP cliccate su Prosegui e potrete passare al vostro telefono o tablet (lasciate la pagina del selfcare SPID aperta). Ora, sul dispositivo mobile, scaricate l'app dal Play Store o App Store. Avviate l'app e premete Crea nuovo account o utilizzate l'icona "+" in basso se sono già presenti altri account.

Alla pagina Crea un account Aruba OTP vi verrà richiesto il Codice di Attivazione creato da sito selfcare SPID poc'anzi.

Inseritelo nel campo apposito o in alternativa scansionate il codice QR toccando l'icona del codice QR sulla destra. Potreste dover disattivare il Wi-Fi e utilizzare la connessione dati del telefono, in caso riceviate il messaggio di errore Codice di attivazione errato.

Ora, sull'app, se il codice di attivazione è stato inserito mediante scansione del codice QR, il campo Descrizione sarà precompilato in automatico con il vostro nome utente, quindi sarà sufficiente toccare Attiva.​ In alternativa, se avete inserito il codice manualmente, dovrete inserire nel campo Descrizione il vostro nome utente e poi toccare Attiva.

Ci siamo quasi. A questo punto sarete nella schermata I miei account dove potrete visionare i codici OTP generati automaticamente dall'app ogni 30 secondi. Tornate al computer e cliccate in basso a destra su Prosegui, poi inserite il codice OTP che vedete sull'app. Cliccate su OK per terminare la procedura.

Come trasferire SPID Poste su un altro telefono

Ma come cambiare il numero di telefono per lo SPID Poste? Per farlo, tenete però presente che dovete poter utilizzare il numero di telefono precedente o quantomeno avere accesso al dispositivo in questione per usare l'app PosteID.

Questa è una condizione necessaria per la verifica della vostra identità ed entrare nel sito PosteID in modo da poter utilizzare il servizio di variazione.

In caso non sia così, perché per esempio avete perso il telefono o vi è stato rubato, dovrete contattare il servizio clienti al numero 06.977.977.77, attivo dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 al costo di una normale chiamata da cellulare o da linea fissa.

Se invece siete in possesso del vecchio numero o comunque potete utilizzare l'app PosteID sul vecchio telefono, vediamo come effettuare il trasferimento al nuovo numero.

Da computer avviate un browser e andate alla pagina principale di PosteID. Qui cliccate sulla destra sul pulsante Accedi, sotto alla voce Hai già l'Identità Digitale PosteID abilitato a SPID?.

Inserite la vostra email e password per effettuare l'accesso e cliccate su Accedi, poi dovrete verificare la vostra identità tramite app PosteID. Qui cliccate sulla voce Voglio ricevere una notifica sull'App PosteID oppure in basso su Accedi tramite codice SMS, in caso non possiate utilizzare l'app PosteID.

Nel primo caso, riceverete una notifica sul telefono, dovrete toccarla e poi effettuare l'accesso tramite codice PosteID o cliccare su Prosegui per effettuare autenticazione biometrica, poi potete tornare sul computer. Nel secondo caso, cliccate su Prosegui con SMS e riceverete un codice via SMS. Inseritelo nel campo apposito e potrete accedere al servizio richiesto.

Nella homepage del sito PosteID, cliccate sulla scheda in alto I tuoi dati e poi sul pulsante in basso Modifica. Ora scorrete verso il basso e cliccate sulla voce I tuoi dati. Si aprirà il menu relativo e alla voce Numero di cellulare certificato cliccate sul numero attualmente attivo.

A questo punto avete due opzioni. Se avete già fatto certificare da Poste un numero di telefono, mettete la spunta a quello, mentre se l'unico numero certificato è quello che volete cambiare, mettete la spunta ad Altro e cliccate su Conferma in basso.

Ora potete inserire il nuovo numero nel campo Numero di cellulare, poi confermatelo nel campo Conferma numero di cellulare e cliccate su Conferma. Riceverete un codice di verifica via SMS che dovrete inserire nel campo Codice di conferma (OTP).

cliccate su Conferma e il numero sarà verificato.

Ora potete utilizzare l'app PosteID sul nuovo telefono con il nuovo numero.

Come trasferire SPID InfoCert su un altro telefono

InfoCert è un altro popolare Provider per la gestione della propria identità elettronica, e come Poste non consente di effettuare la modifica del numero di telefono associato in caso non siate in possesso del numero di cellulare associato al vostro account sul quale ricevere i codici OTP.

Se questo fosse il caso, dovrete chiedere una revoca del vostro account SPID compilando questo modulo e inviandolo via PEC all'indirizzo revoca.spid@legalmail.it. In questo modo potrete utilizzare nuovamente l'email registrata in precedenza e richiedere un nuovo SPID InfoCert ID.

Se invece avete accesso al numero di cellulare da cambiare, vediamo come procedere. Per prima cosa, andate alla pagina del servizio My InfoCert per accedere al SelfCare. Qui inserite il vostro nome utente (indirizzo email) e password InfoCert e cliccate su Accedi. Nella pagina successiva, andate su Informazioni personali e scorrete in basso fino a Dati di contatto.

Qui, accanto al vostro numero di cellulare da cambiare, cliccate sulla scritta in azzurro Modifica.

Inserite il nuovo numero di cellulare nel campo apposito e cliccate sulla scritta in blu Richiedi codice di conferma. Riceverete un SMS con un codice da inserire nel campo apposito e cliccate su Verifica per verificarlo.

A questo punto, InfoCert, per convalidare il nuovo numero e garantire la sicurezza del vostro account InfoCert ID, invierà un codice OTP anche al vecchio numero di cellulare. Inseritelo nel campo richiesto e cliccate su Avanti. A questo punto, potrete utilizzare l'app MyInfoCert con il nuovo numero.

Come trasferire SPID Lepida su un altro telefono

Lepida è un Provider molto popolare, che consente di modificare il proprio numero di telefono solo se si ha a disposizione il vecchio, su cui riceverete un codice OTP di conferma per portare a termine la procedura. Inoltre non potrete utilizzare numeri di telefono già associati ad altre identità LepidaID.

In caso non abbiate a disposizione il vecchio numero, potete contattare l'assistenza Lepida a questo indirizzo o chiamando il numero verde 800779077, disponibile da lunedì a venerdì, dalle 8:30 alle 18:00, e al sabato, dalle 8:30 alle 13:00.

Se invece potete utilizzare il vecchio numero di telefono, potete seguire la procedura, accessibile da sito Web LepidaID. Vediamo come fare.

Andate sul sito del servizio e cliccate su Area riservata in alto a destra. Qui potete scegliere se effettuare l'accesso tramite app LepidaID o tramite OTP che riceverete via SMS.

Nel caso vogliate accedere tramite app, sotto la voce APP LepidaID inserite il vostro nome utente, ovvero l'indirizzo email, e password, avviate l'app e toccate il pulsante Genera OTP. Poi scrivete l'OTP nel campo Codice OTP sul sito e cliccate su Accedi.

Se desiderate accedere tramite SMS, scorrete verso il basso e cliccate su Accedi con l'autenticazione a 2 fattori tramite SMS. Inserite il vostro nome utente, ovvero l'indirizzo email, e password, poi cliccate su Richiedi il codice OTP via SMS. Quando lo ricevete, scrivete l'OTP nel campo Codice OTP sul sito e cliccate su Accedi.

Nella homepage del servizio, scorrete verso il basso fino alla scheda I miei dati identificativi.

Qui cliccate sul pulsante blu Modifica di fianco alla voce Telefono (sarà indicato come Verificato).

Cancellate il numero di telefono e scrivete quello nuovo, poi cliccate sul pulsante OK. Nella finestra che si apre, con la scritta Modifica numero di telefono, cliccate su Invia SMS con i codici di verifica. Questo invierà due codici, uno al vecchio numero e uno al nuovo. Nella finestra vedrete due campi vuoti: inserite il codice ricevuto al vecchio numero di telefono e a quello nuovo. Poi cliccate su Conferma e potrete utilizzare l'app LepidID con il nuovo numero.