Sincronizzare il calendario Airbnb con Booking.com o altri calendari
← Social Network e altri servizi
Estratto da: https://www.littlehotelier.com/it/blog/scopri-di-piu-sulla-tecnologia/sincronizzare-calendario-airbnb-booking/ (pdf)
Indice
Come sincronizzare i calendari di Airbnb e Booking.com?
Il modo più semplice per sincronizzare i calendari di Booking.com e Airbnb è quello di collegarli manualmente. Fortunatamente entrambi i servizi utilizzano lo stesso formato di calendario, iCal, il che significa che non sarà necessario trasformare o convertire i dati.
Purtroppo, questo metodo richiede di collegare manualmente ogni OTA utilizzata a ogni altra OTA. Questo processo deve essere eseguito due volte per ogni coppia. Per Booking.com e Airbnb, il processo è il seguente:
Processo di sincronizzazione del calendario Airbnb con Booking.com
- Accedi alla dashboard di Airbnb e clicca su “Annunci”.
- Seleziona l’annuncio in questione, quindi fai clic su “Prezzi e disponibilità” e scorri verso il basso fino alla voce “Sincronizzazione calendario”.
- Per esportare il calendario Airbnb ti basta fare clic sulla voce “Esporta calendario” e copiare l’URL che appare.
- In seguito accedi al tuo account Booking.com, clicca su “Tariffe e disponibilità” e successivamente su “Calendario” e “Sincronizza calendari”.
- Fai clic su “Aggiungi connessione al calendario” e incolla l’URL del calendario iCal Airbnb.
- Assegna un nome e segui le istruzioni per la sincronizzazione.
Sincronizzare il calendario di Booking.com con Airbnb
- Accedi al tuo account Booking.com.
- Vai alla schermata “Calendario” e copia il tuo link iCal di Booking.com.
- Passa alla dashboard di Airbnb e fai clic su “Annunci”.
- Seleziona l’annuncio in questione, quindi clicca su “Prezzi e disponibilità” e scorri verso il basso fino alla sezione “Sincronizzazione calendario”.
- Fai clic su “Importa calendario” e incolla il link del tuo calendario da Booking.com.
- Nominalo e clicca su “Importa calendario”.
Una volta completati tutti questi passaggi, i calendari di Airbnb e Booking.com saranno sincronizzati. Tuttavia, la complessità aumenta con l’aggiunta di ogni OTA. Infatti, sarà necessario creare manualmente le connessioni utilizzando processi simili per ogni nuovo canale. Di conseguenza, presto ci si potrebbe ritrovare a dover creare decine di connessioni di questo tipo ogni volta che si vuole inserire un nuovo annuncio.
Questo metodo, inoltre, non dispone di un calendario centralizzato creato appositamente per gestire gli annunci su più canali. Invece, dovrai visionare i tuoi annunci tra più canali, tramite Booking.com, Airbnb e le eventuali altri OTA. Una soluzione potrebbe essere quella di sincronizzare tutti i canali sul calendario di Google, ma in questo modo le prenotazioni si mischierebbero a tutte le altre attività commerciali e di amministrazione delle tue proprietà, creando così una notevole confusione.
Tuttavia, esiste un modo migliore per sincronizzare e gestire i calendari di Airbnb, Booking.com e le altre OTA: un channel manager.
Che cos’è il channel manager?
Vedi articolo ...