Stampe contabili

← Torna indietro

Bilancio di verifica

Il bilancio di verifica è un documento contabile utilizzato per verificare la correttezza delle registrazioni nei conti contabili e rappresenta un riepilogo di tutti i saldi dei conti del piano dei conti a una certa data.

La somma totale del dare deve essere uguale alla somma totale dell'avere. In questo caso il bilancio è corretto. Nel caso ci fosse una differenza tra le due somme, allora si dice che c'è uno sbilancio. In tal caso può essere necessario ricalcolare i saldi dei conti contabili attraverso l'apposita funzione.

E' possibile selezionare l'anno contabile e il mese. Inoltre è possibile escludere i conti che non sono movimentati nell'anno o che hanno saldo uguale a zero.

Una utile funzione, confronto con l'anno precedente permette di mettere a confronto il valore del saldo dei conti dell'anno corrente con l'anno precedente.

Bilancio profitti e perdite

Il bilancio profitti e perdite è un documento contabile che riepiloga i ricavi e i costi, le attività e passività di un’azienda in un determinato periodo (solitamente un esercizio contabile, come un anno). Serve per determinare il risultato economico, che può essere un utile (ricavi > costi) o una perdita (costi > ricavi).

La stampa è suddivisa in quattro quadranti. Nei primi due sono raccolti i conti economici dei costi e dei ricavi. Nei secondi due sono elencati i conti patrimoniali delle attività e delle passività.

La differenza tra i saldi dei conti economici deve essere equivalente alla differenza dei saldi degli economici. Questo valore durante l'anno rappresenta l'utile o la perdita lorda ed è un utile strumento per valutare l'andamento dell'azienda.

E' utile tenere sotto controllo il bilancio profitti e perdite periodicamente ( mensilmente o trimestralmente ); sommando ai valori consuntivi i valori previsti dei ricavi e dei costi, posso stimare quale sarà il valore dell'utile o perdita a fine anno.

La stampa del bilancio profitti e perdite è lo strumento che generalmente gli istituti di credito necessitano per aprire una linea di credito con l'azienda.

Giornale di contabilità

Il giornale di contabilità, o libro giornale, è uno dei principali registri contabili obbligatori per le aziende. Serve a registrare, in ordine cronologico, tutte le operazioni economiche, finanziarie e patrimoniali dell'impresa. È uno strumento fondamentale per la tenuta della contabilità secondo il principio della partita doppia.

Contenuto del Giornale di Contabilità

Ogni registrazione nel libro giornale deve includere:

  • Data dell’operazione: giorno in cui è avvenuta l’operazione.
  • Descrizione dell’operazione: spiegazione sintetica ma chiara dell'evento contabile (es. acquisto di * merci, pagamento di stipendi, incasso di un credito).
  • Importi in dare e in avere: secondo il principio della partita doppia, ogni operazione contabile coinvolge almeno due conti:
  • Dare: il conto che riceve un valore.
  • Avere: il conto che cede un valore.
  • Riferimenti a documenti: numero e tipo di documento a supporto dell’operazione (es. fatture, ricevute, note di credito).

Saldi contabili

La stampa dei saldi contabili è un registro contabili necessario per evidenziare i saldi dei singoli clienti e fornitori che nel bilancio di verifica e profitti e perdite compaiono sommati nei sezionali.